Ti Presidento….Joey Saputo

Ci sono un canadese un palermitano ed un bolognese……. – JOEY SAPUTO

“La scorsa settimana sono andato a Bologna. Non ci crederai mai ma ho mangiato un formaggio canadese incredibile”

“Canadese? Ma che dici? Da quando i canadesi fanno il formaggio? Ma poi con tutti quelli che abbiamo qui ma ti pare che mangi un formaggio candese?”

“Ma si, lo fanno degl’italiani emigrati dalla provincia di Palermo con furore”

Così nasce la Saputo Incorporated, una delle più importanti industrie casearie del Nord America. È li che nasce Joey Saputo, il gentiluomo del calcio.

Ci piace mostrarvelo così, alla grande puffo, dopo un evento di beneficienza. Perchè prendersi sul serio non vuol dire non osare o non mostrare il proprio vero io ed estro.

Sul suo profile twitter troverete foto dei calciatori della sua prima squadra, l’Impact de Montréal (Spicca la pelata di Marcone Di Vaio tra tutti); foto della famiglia, disegni fatti dai figli etc.

Joey è figlio di “Lino” i cui genitori emigrarono in Québec da Montelepre un paesino in provincia di Palermo. Ed è proprio Lino a creare questo impero di caciotte e ricotta. Il nostro Joey non si sarà fatto interamente da solo, ma di sicuro non gli si può negare un grandissimo spirito d’iniziativa e capacità affaristiche. Crea e rileva varie holding e compagnie di autotrasporto.

E poi c’è l’amore. Quello che ogni italiano sente visceralmente a qualunque latitudine. Il calcio. Joey inizia a metà degl’anni ’90 con la squadra del Montreal in Canada dove ha vinto 5 volte il campionato ed è arrivata in finale di Champions League americana.
Dai suoi spogliatoi e dalle sue tasche sono passati fuoriclasse come Ignacio Piatti, Marco Di Vaio, Bojan Krkić, Didier Drogba solo per citarne alcuni.

Nel 2014 insieme ad una cordata di imprenditori americani rileva il Bologna di cui diventa proprietario e presidente unico nel 2015 ed ha grandi progetti per una città ed un club che ha amato da subito.

Il grande puffo della foto comunque è la 289esima persona più ricca al mondo con un patrimonio che va oltre i 5 miliardi di dollari.

Non gli si può che augurare buona fortuna, per la fortuna del Bologna e del nostro campionato.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora