Ecco come ti impacchetto una città – TOMMASO GIULINI
L’alluminio è un elemento chimico della tavola periodica il suo simbolo è Al.
Gli antichi greci e romani usavano l’allume per costruire statue, armi e armature.
Alcuni dei molti campi in cui viene usato l’alluminio sono:
· Trasporti
· Imballaggio
· Costruzioni
· Linee elettriche
· Macchinari
· La caffettiera Moka
(Fonte Wikipedia)
Un altro importante campo in cui viene usato l’alluminio è il campo da calcio, soprattutto il Sant’Elia a Cagliari (o Sardegna Arena in attesa del nuovo stadio).
Fù così che nel 2014 l’aitante Pep Guardiola del calcio italiano, il conte brianzolo, diventa il presidente del Cagliari.
Dalla chimica che crea alluminio alla chimica che crea l’amore di una città intera. L’uomo nuovo del calcio Laureato alla Bocconi, varie esperienze all’estero e poi.. e poi l’azienda di famiglia. Fondata dal Conte Carlo Enrico (il padre) nel settore dell’estrazione e lavorazione dei derivati del fluoro con stabilimenti nell’area industriale di Macchiareddu. Ecco dove nasce il profondo legame con questa terra.
Non è stato sempre rose e fiori. Tra le mille voci di sceicchi e nababbi che avrebbero comprato la squadra, dopo la superba gestione ventennale di Cellino, è spuntato lui dal niente. Dai sogni di gloria alla serie B in meno di un anno. Contestazioni, haters. Perfino lo storico capitano, Daniele Conti, non gliele mandava a dire. Eppure il manager brianzolo, che a soli ventisei anni già trattava con vertici di governo, con capi di stato e miliardari sgamati, aveva il suo bel progetto già chiaro in mente.
Una nuova impronta impreditoriale, saper capire le persone di cui fidarsi e delegare senza scenate di gelosia, senza essere per forza il Deus ex machina o il one man show (atteggiamento molto caro a svariati presidenti di serie A). Un uomo calmo, rarità nel nostro calcio. La sua idea di presidenza l’ha dichiarata lui stesso in un’intervista a Vanity Fair: “Non voglio rovinarmi e non voglio arricchirmi. Cerco la sostenibilità, la stabilità, la serietà. Sono un gestore, la squadra è dei tifosi e tutto quello che posso mettere nell’impresa è la passione”
La squadra è dei tifosi. La squadra è dei tifosi è lo spot politico più bello del’ultimi trenta anni. Non solo, il conte aggiunge anche che i tifosi sono sullo stivale, nella sua isola ci sono gli innamorati non i tifosi.
Vota Tommaso, Vota Tommaso, Vota Tommaso, Vota Tommaso.
Come si può non tifare Cagliari quest’anno? L’anno del centenario. Vincerà qualcosa? Probabilmente no, bisognerebbe chidere al Mago Var, ma sicuro lascerà un’impronta indelebile nella storia del calcio italiano sostenibile, e nei cuori dei suoi Innamorati.